Linux Day 2012 – Resoconto Del Primo Linux Day Lonatese


linuxday2012-32Il primo Linux DayLonatese” è alle spalle da poche ore, ma ancora sento in me l’emozione e il divertimento della giornata di ieri.
Come ho già avuto modo di scrivere, tante le persone che ci sono venute a trovare, tanti i curiosi e gli appassionati che hanno visitato i nostri stand e assistito alle conferenze tenute dai nostri ospiti. D’altronde il piatto era ricco e molto variegato, partendo dalla strabiliante stampante 3D di Futura Elettronica, funzionante ovviamente con standard “Open”, passando per i droni volanti di Logos Loci, protagonisti di piccole incursioni aeree nella scuola, e finendo dal nostro Brian Collins, Musicista davvero “Open”, con i suoi strumenti midi e il suo pc con GNU/Linux; Senza dimenticare il nostro stand, ovvero quello del GULLP, sempre pieno di interessati, grazie al GULLP Jukebox e al workshop Arduino tenuto da Jacopo del LIFO di Varese.

Per quanto riguarda la parte conferenze abbiamo tutti seguito con interesse e divertimento la demo di Domotica tenuta da Franco Lanza di UnixMedia, con tanto di “provate voi a smanettare” che viene sempre apprezzato, seguito dal bravissimo Fabio Mora del GALLUG, che ci ha illustrato in modo semplice, chiaro e anche divertente i vari tool disponibili già oggi per lavorare meglio in azienda e a casa. Hanno poi completato la giornata un seguitissimo talk di Fabrizio su Gimp e la Grafica in ambienti Aperti, e la spiegazione di Logos Loci sulla loro attività e la scelta di adottare i sistemi aperti come filosofia aziendale. C’e stato anche il tempo, prima che facesse veramente buio, di fare un piccolo talk improvvisato su Raspberry, XBMC e i mediacenter casalinghi.

A questo punto mi sento in dovere di ringraziare, oltre tutti i nominati sopra, il Dirigente Scolastico che ci ha concesso praticamente tutta la scuola, oltre a quattro pazientissime collaboratrici, per lo svolgimento della manifestazione, ringrazio inoltre i professori che si sono prodigati nel diffondere e pubblicizzare l’evento, e, ovviamente, tutti i “ragazzi del GULLP” che si sono alzati molto presto per poter allestire il tutto, e sono poi restati fino a tardi per “sbaraccare” e rimettere tutto a posto.

Come gruppo andremo avanti, con i nostri progetti aperti a tutti; ci sono grosse novità in arrivo, a partire dal prossimo Natale, ma nel frattempo godetevi alcune foto, qui sotto, scattate dalla nostra Donatella.

Luca

Linux Day 2012 Lonate Pozzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *