#opencomune Lonate Pozzolo


progetti_0009L’estate scorsa ha aperto i battenti 141cose, la piattaforma per raccontare e commentare le cose belle e brutte di Lonate Pozzolo. Di “cose” da dire ce ne sono state e, a giudicare dalle statistiche di questa prima fase di lancio del progetto sono state sia positive che negative, quasi a parimerito.


https://infogr.am/141-cose-24738130?src=web

Per quanto riguarda il territorio, sono stati protagonisti con pregi e difetti i famosi “vicini di casa”, l’aereoporto di Malpensa e il Parco del Ticino, entrambi parte di dibattiti sulla tutela dell’ambiente.

Vale la pena di menzionare tra i luoghi naturlistici più apprezzati, Via Gaggio il suo Museo dell’agricoltura, oltre alla Piazzetta di Tornavento con il suo panorama.

Parlando invece della vivibilità del paese, la carenza di servizi è tra i problemi più sentiti, e non è detto che strumenti come 141cose non portino cose buone, questo 2014 dovrebbe essere il momento per avere anche a Lonate Pozzolo la casa dell’acqua. Una menzione particolare va anche alle associazioni culturali, instancabili organizzatori di eventi che valorizzano il territorio.

Tra gli aspetti negativi che colpiscono c’è la scarsa comunicazione tra enti pubblici e cittadini, e anche tra associazioni stesse. Per questo abbiamo deciso di continuare a parlarne su 141, aggiungendo un po’ di informazioni.

Apre oggi Opencomune , la piattaforma di visualizzazione dei dati resi disponibili per la trasparenza della pubblica amministrazione e un aggregatore di informazioni diffuse in rete o sui social network.

Come vengono spese le risorse nei bilanci?
Come si trasforma il territorio nel PGT?
Vuoi segnalare qualcosa sulla mappa?

Di “cose” i cui parlare ce ne sono ancora tante, vi aspettiamo su #opencomune!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *